Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Notizie nazionali Contratti Accordi Circolari

42 bis. finalmente un buon accordo !!!

Roma,

Questo pomeriggio, presso il Ministero della Giustizia, è stato sottoscritto l’accordo per l’assegnazione temporanea ad altro ufficio dei lavoratori con figli di età inferiore ai tre anni, ai sensi dell’art. 42 bis del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.

Dopo un’estenuante battaglia della RdB P.I. (durata circa tre anni), è stato modificato il precedente e “concertato” accordo del 9 marzo 2004 che, limitava la fruizione del beneficio al compimento del terzo anno di età del figlio contrariamente a quanto previsto dalla circolare della Funzione Pubblica n. 192/04 del 4 maggio 2004.

Il nuovo accordo stabilisce, invece, che l’età del figlio (inferiore ai tre anni) è solo uno dei requisiti per l’accoglimento della domanda di assegnazione temporanea

Non è più prevista, inoltre, l’acquisizione del parere del Capo dell’Ufficio

La RdB P.I. non può che ritenersi soddisfatta per l’ottimo risultato, conseguito con la necessaria e consueta tenacia che distingue tutte le sue iniziative per la tutela dei diritti dei lavoratori.

La RdB P.I., spesso criticata per i suoi caparbi ed isolati dissensi, continuerà a rivendicare il suo ruolo di sindacato non concertativo e, come tale, sottoscriverà convintamene e responsabilmente solo “buoni” accordi che, purtroppo, negli ultimi tempi sono stati veramente pochi.

Roma 27 febbraio 2007

Esecutivo Nazionale Giustizia